Il Tecnico di Laboratorio Biomedico è un figura professionale specializzata nell'esecuzione di analisi e ricerca a partire da campioni biologici o sperimentazioni nell'ambito di ricerche scientifiche specifiche. Generalmente, ha una solida base teorica che gli consente di analizzare, valutare, interpretare, applicare e pianificare in modo critico le attività di laboratorio nel contesto scientifico e medico.
Le analisi effettuate da questo professionista possono essere di differenti tipologie e vengono generalmente ricondotte a campi quali:
Il Tecnico di Laboratorio Biomedico svolge un ruolo funzionale nel processo diagnostico, fornendo i dati analitici necessari per consentire alla figura curante di effettuare diagnosi precise. Questo permette di definire un percorso di cura appropriato in modo accurato.
Per quanto riguarda il contesto lavorativo, il Tecnico di Laboratorio Biomedico può operare sia all’interno di strutture pubbliche - quali ospedali, università e laboratori di analisi regionali o delle Forze dell’Ordine - che private. Tra queste si possono trovare i laboratori di medicina e le cliniche private, le industrie e gli enti privati in cui le analisi vengono utilizzate per il controllo di determinate sostanze o materie.
Il Tecnico di Laboratorio Biomedico è quindi una figura di grande responsabilità che svolge differenti mansioni. Tra queste si possono menzionare:
Per ricoprire la posizione di Tecnico di Laboratorio Biomedico è necessario conseguire una Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico e iscriversi all’apposito Albo.
Tra le competenze generalmente richieste a questa figura si trovano:
Fonti