Il Tecnico Antincendio è un professionista che si occupa di controllare e svolgere attività di manutenzione periodica degli impianti e delle attrezzature antincendio presenti nella propria azienda e/o presso i clienti per cui lavora.
Il decreto “Controlli” del 01/09/2021 ha introdotto la figura del tecnico manutentore qualificato antincendio e pone in capo ad essa la responsabilità delle operazioni e degli interventi finalizzati a mantenere funzionanti e in buono stato impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio.
Tra le attività principali svolte dal Tecnico Antincendio si trovano solitamente il controllo di estintori e manichette, così come la verifica dell’installazione e del corretto funzionamento di impianti di rilevazione fumo e allarme.
È un professionista che deve possedere conoscenze specifiche e che deve operare sempre nel rispetto delle disposizioni legislative e dei regolamenti vigenti.
Al fine di garantire la corretta manutenzione degli impianti, il Tecnico Antincendio svolge diverse mansioni. Tra queste è possibile menzionare:
Per diventare Tecnico Antincendio, è necessario essere in possesso di competenze specifiche e una solida conoscenza delle procedure di prevenzione e di gestione delle attrezzature antincendio. Questa preparazione richiede una formazione teorica e pratica, che può essere ottenuta attraverso la partecipazione a corsi di certificazione specifici.
Tra le competenze solitamente richieste a questa figura si trovano:
FONTI: