Il Tecnico Aeronautico è un professionista specializzato nel settore dell'aviazione e si occupa di una vasta gamma di attività finalizzate a garantire il corretto funzionamento degli aeromobili. Di solito, egli opera su impianti aeronautici, tra cui i sistemi legati alla propulsione, alla struttura, agli elementi elettrici fondamentali e ai relativi componenti.
Generalmente, questa figura professionale dovrebbe possedere competenze approfondite e specifiche del settore, tali da consentirgli di effettuare attività di manutenzione regolare e preventiva di componenti critici come motori, strutture aerodinamiche, sistemi di propulsione e impianti elettrici. Oltre alla manutenzione, egli è responsabile dell'installazione di nuovi componenti o aggiornamenti ai sistemi esistenti.
Il Tecnico Aeronautico svolge diverse mansioni. Fra queste si possono citare:
Generalmente, il Tecnico Aeronautico possiede una laurea in Ingegneria Aerospaziale, Aeronautica o Meccanica. Può inoltre conseguire certificazioni o licenze per acquisire ulteriori competenze specifiche in quest'ambito.
Tra le competenze che solitamente il Tecnico Aeronautico possiede si trovano:
Fonti