Il Technical System Engineer è una figura incaricata, attraverso l’approccio denominato appunto “System Engineering”, della realizzazione di sistemi complessi e infrastrutture ICT. Generalmente progetta nel dettaglio il sistema, curandone l’ottimizzazione, la manutenzione, la supervisione e la validazione. Definisce gli aspetti tecnici, funzionali e operativi dei network dei quali si occupa, garantendo la conformità agli standard di qualità e sicurezza prefissati dall’azienda. Dovrebbe essere in grado di individuare e prevenire eventuali problematiche e proporre tempestivamente soluzioni per risolverle. Egli di solito analizza accuratamente le necessità dell’azienda con il fine di creare dei prodotti finali che soddisfino a pieno le richieste, monitorando le prestazioni di tali network, incrementando l’efficienza e rispettando costi e tempistiche.
Spesso il Technical System Engineer può collaborare con altri reparti dell’azienda per offrire supporto nella definizione degli aspetti tecnici dei sistemi, coadiuvare gli studi di fattibilità e individuare i fattori di successo e di rischio. Solitamente possiede un approccio interdisciplinare, sia tecnico che gestionale, grazie al quale, talvolta, può fungere da intermediario tra il Project Manager, i Product Engineer e altri progettisti del reparto produttivo.
Essendo il suo ruolo così trasversale, il Technical System Engineer può operare in numerosi settori. Alcuni esempi possono essere:
Il Technical System Engineer è solitamente incaricato quindi di monitorare e implementare tutti i sistemi complessi dell’azienda. Nello specifico alcuni suoi compiti sono:
Il Technical System Engineer ha conseguito solitamente una laurea in Ingegneria, preferibilmente con specializzazione in Ingegneria dei Sistemi, e svolge un ruolo trasversale, in quanto opera in disparati settori.
Le sue competenze sono quindi diverse e numerose, alcuni esempi possono essere:
FONTI: