Technical Buyer: chi è e cosa fa
Il Technical Buyer è la figura professionale che in azienda svolge attività legate principalmente all'approvvigionamento di beni e servizi.
Egli si occupa generalmente di intrattenere i rapporti con i fornitori dell’azienda, così da garantire che l'acquisto dei beni e servizi avvenga nel rispetto di determinati standard.
Tra i principali compiti del Technical Buyer vi è infatti quello di svolgere attività di negoziazione con i fornitori esistenti. Attraverso questo compito, egli cerca di ottenere le migliori condizioni in termini di prezzo e qualità.
Inoltre, è sempre a lui che spetta l’incarico di individuare nuovi venditori - sia nazionali che esteri - che possano risultare più convenienti ed efficienti per la propria azienda.
Il Technical Buyer può poi occuparsi di gestire e preparare direttamente in prima persona gli ordini di acquisto, selezionando i materiali e le forniture, sempre nel rispetto dei sistemi e delle procedure di qualità dell’azienda.
Nello svolgimento del suo lavoro, egli collabora a stretto contatto con altre figure, supportando la funzione Supply Chain e riportando direttamente al responsabile dell’Ufficio Acquisti.
I compiti del Technical Buyer
Attività di negoziazione e scouting di nuovi fornitori rappresentano quindi i punti cardine del lavoro del Technical Buyer.
Fra le mansioni specifiche svolte da questa figura si possono trovare:
- Esaminare le domande di acquisto dell’azienda in relazione a beni e servizi, comprendendo i requisiti tecnici e commerciali dei prodotti richiesti.
- Collaborare con i dipartimenti interni (come ingegneri, R&D, produzione) per comprenderne le esigenze tecniche in termini di materiali, componenti, attrezzature o servizi richiesti.
- Ricerca e valutazione dei fornitori: identifica, valuta e seleziona i fornitori che possono soddisfare le esigenze tecniche dell'azienda. Questo può coinvolgere l'analisi delle capacità, della qualità dei prodotti, dei prezzi e delle tempistiche di consegna dei fornitori.
- Negoziazione dei contratti: conduce negoziazioni con i fornitori per ottenere i prezzi e le condizioni migliori. Può anche trattare termini contrattuali riguardanti la qualità dei prodotti, le garanzie e le clausole di fornitura.
- Gestione delle forniture: monitora e gestisce il flusso delle forniture. Si assicura che i materiali o i servizi richiesti siano consegnati in modo tempestivo e conforme alle specifiche tecniche stabilite.
- Gestione delle relazioni: stabilisce e mantiene relazioni positive e a lungo termine con i fornitori.
- Redazione degli ordini di acquisto: prepara i documenti e li invia ai venditori e ai relativi dipartimenti da cui provengono le richieste.
- Redazione dei piani di approvvigionamento dell’azienda, al fine di garantire che le consegne avvengano nel rispetto delle tempistiche dettate dalle esigenze operative e di progetto.
- Analisi e miglioramento: monitora le prestazioni dei fornitori e degli acquisti tecnici, cercando costantemente opportunità per migliorare l'efficienza, la qualità e l'innovazione nelle forniture.
- Risoluzione di eventuali problematiche che potrebbero insorgere durante le attività di approvvigionamento.
Le competenze del Technical Buyer
Solitamente, per ricoprire il ruolo di Technical Buyer è richiesta una laurea in Ingegneria o Economia. Inoltre, una pregressa esperienza in mansioni simili potrebbe sicuramente risultare utile.
Per quanto riguarda le competenze tecniche e trasversali, un Technical Buyer dovrebbe possedere:
- Conoscenza del mercato e del contesto in cui è inserita l’azienda.
- Doti comunicative e di negoziazione.
- Capacità organizzative.
- Pensiero analitico.
- Attenzione ai dettagli e spirito d’iniziativa.
- Orientamento ai risultati.
Fonti
- Senior Technical Buyer, Procurement – Job Description, automotiveip.co.uk