Il Supplier Quality Manager è incaricato della supervisione dei processi di approvvigionamento dell’azienda e del monitoraggio delle attività dei fornitori, nell’ottica di garantire la qualità dei prodotti finali. Generalmente si occupa di definire gli obiettivi da raggiungere, di effettuare l’analisi di fattibilità e di stabilire gli standard di qualità da rispettare. Dovrebbe applicare tali criteri prefissati dall’azienda a tutti i passaggi dei processi di approvvigionamento e monitorare accuratamente le attività dei fornitori, con l’obiettivo di individuare tempestivamente eventuali problematiche e di incrementare la qualità e l’efficienza. Il Supplier Quality Manager può essere incaricato inoltre di stabilire strategie per garantire la client satisfaction e ottimizzare i processi aziendali. Può collaborare con diverse figure coinvolte nella produzione, come ad esempio il Quality Engineer, il Plant Manager e il Supply Chain Manager.
Il Supplier Quality Manager ha diverse responsabilità, declinate lungo tutto il corso del processo produttivo e di approvvigionamento. Alcuni esempi dei suoi compiti possono essere:
Stabilire le procedure e i processi per le attività di controllo qualità.
Revisionare e redigere la documentazione relativa ai fornitori e ai processi di approvvigionamento.
Il Supplier Quality Manager solitamente ha conseguito una laurea in Management, Business o Ingegneria, ma non sempre è richiesta, se si possiede una buona esperienza nel settore. Egli è solitamente un esperto della supply chain e di tutti i processi di approvvigionamento dell’azienda, dovrebbe saper mantenere i rapporti con i fornitori e essere a conoscenza delle normative vigenti. Il Supply Quality Manager dovrebbe inoltre conoscere i programmi di analisi e gestionali più comuni e saper svolgere Audit.
Tra le hard e soft skills che solitamente possiede si trovano:
Doti di leadership e capacità di lavorare in team.
Capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti nelle condizioni di mercato, nelle esigenze aziendali o nei regolamenti.
FONTI: