Il Service Coordinator è il professionista che svolge un ruolo di coordinamento all’interno dell’azienda. Generalmente, egli si occupa in prima persona di gestire - e quindi coordinare - le figure a cui è affidata l’attività di customer service.
Il suo ruolo è funzionale a garantire che i servizi dell’azienda rispettino determinati standard qualitativi e che i clienti usufruiscano della miglior assistenza possibile, ricevendo tutte le informazioni e il supporto di cui necessitano.
L’attività del Service Coordinator non si esaurisce solamente nel risolvere i problemi e i reclami dei clienti. Questa figura, infatti, è solitamente incaricata di occuparsi in maniera più ampia dei bisogni dei consumatori. A tal fine, egli supervisiona le modalità di fornitura dei servizi e raccomanda anche strategie utili al miglioramento di quest’ultime.
Lo scopo dell’attività del Service Coordinator è quindi quello di assicurarsi che le esigenze dei clienti vengano soddisfatte nel miglior modo possibile e che l’immagine e la reputazione dell’azienda rimangano intatte e positive.
Il Service Coordinator può operare all’interno di aziende appartenenti a settori anche molto differenti tra loro, come, per esempio, quello della vendita al dettaglio, del marketing e del settore immobiliare. Il compito di questo tecnico è quello di gestire il lavoro legato all’attività di assistenza clienti e più nello specifico di:
Solitamente, per ricoprire il ruolo di Service Coordinator è necessaria una laurea in Ingegneria o Economia. Potrebbe risultare utile anche aver svolto una precedente esperienza a contatto con il pubblico (soprattutto come servizio clienti).
Una buona dialettica e ottime doti interpersonali risultano quindi necessarie per chi aspira a svolgere questa professione. Inoltre, in termini di competenze tecniche e trasversali, il Service Coordinator dovrebbe possedere:
Fonti