L'R&D Engineer, o Ingegnere Ricerca e Sviluppo, ha il compito di sviluppare nuovi prodotti e ottimizzare quelli già presenti sul mercato. Inoltre, si occupa di condurre ricerche per identificare strategie innovative che possano essere implementate all'interno dell'azienda. Tali operazioni possono avvenire su indicazione dell’azienda nella quale opera oppure su commessa. L’R&D Engineer può, inoltre, suggerire posizionamenti efficaci per l’azienda, oppure individuare nuove opportunità di business.
La sua responsabilità primaria generalmente è quella di sviluppare prodotti innovativi ed efficienti, dall’ideazione, alla progettazione, alle fasi di testing, fino alla messa in produzione vera e propria. Può occuparsi inoltre del deposito dei brevetti che possono accompagnare i nuovi prodotti.
I settori nei quali può operare il R&D Engineer sono diversi, alcuni esempi sono:
I compiti svolti dall’R&D Engineer variano a seconda dell’azienda nella quale opera e della tipologia di prodotti di cui è incaricato.
Alcune delle attività in cui è generalmente coinvolto sono:
L’R&D Engineer solitamente ha conseguito una laurea in Ingegneria (le specializzazioni più comuni sono Ingegneria Meccanica, Elettronica, Aerospaziale e dei Materiali). Tra le competenze che in genere possiede si trovano:
FONTI: