Garantire il pieno rispetto dei criteri di qualità e degli standard stabiliti per valutare la conformità dei prodotti e servizi di un'azienda è un fattore importante in ogni settore. La responsabilità di gestire il sistema di qualità all'interno di un'azienda è affidata al Quality Manager (o Responsabile di Qualità).
In particolare, egli ha il compito di supervisionare il rispetto degli standard qualitativi di un’azienda, assicurando la conformità dei prodotti e/o servizi a tutte le normative qualitative in vigore, comprese quelle relative alle materie prime e ai processi.
Il ruolo del Quality Manager è quindi funzionale ad assicurare che l'azienda mantenga elevati standard qualitativi nella produzione di beni o nella fornitura di servizi, che assicuri il rispetto delle normative e che soddisfi le aspettative dei clienti. Tra le responsabilità del Quality Manager si possono menzionare:
Non esiste un percorso formativo specifico per diventare Responsabile di Qualità. Tuttavia, per ricoprire questo ruolo è generalmente richiesta una formazione ingegneristica o specializzazione tecnica. Qualora si trattasse di un’azienda operante nei settori chimico, farmaceutico o affini, al Quality Manager potrebbe essere richiesto il possesso di una laurea in Chimica, Biotecnologia o Farmacia.
Al contrario, per aziende operanti nei settori dell'automotive o in ambito metalmeccanico, una laurea in Ingegneria è spesso considerata un requisito preferenziale.
Tra le competenze che questa figura dovrebbe possedere si possono trovare:
Fonti