QUALITY ENGINEER: CHI È E DI COSA SI OCCUPA
INDICE

Quality Engineer: il suo ruolo in azienda

Il ruolo del Quality Engineer, o Ingegnere Controllo Qualità, è generalmente quello di monitorare e operare per ottimizzare la qualità dei processi di produzione di un’azienda. Può occuparsi del controllo degli standard delle materie prime, così come degli standard di qualità dei prodotti finali. Fra le sue principali responsabilità, rientra la definizione delle caratteristiche qualitative del prodotto di riferimento, affinché esso possa entrare in commercio. Generalmente, è necessario che strutturi processi di verifica per monitorare la produzione e per garantire uno standard di qualità costante. Il Quality Engineer è solito infatti lavorare insieme al Responsabile di Produzione e ha un ruolo chiave nella risoluzione di eventuali problematiche, grazie anche a una spiccata prontezza risolutiva. 

Il Quality Engineer è incaricato di effettuare analisi sui processi produttivi e sui prodotti, per verificare il rispetto degli standard di qualità prefissati o revisionarli in seguito a possibili reclami da parte della clientela. Il suo ruolo è necessario per individuare possibili difetti e attuare modifiche e correzioni alla produzione. Può, inoltre, collaborare con il Compliance Engineer con l'obiettivo di garantire la conformità dei prodotti alle normative vigenti. 

L’Ingegnere Controllo Qualità garantisce la sicurezza e l’affidabilità del prodotto, soddisfa le aspettative dei clienti e opera per mantenere il processo produttivo efficiente, al minor costo.

Il Quality Engineer può lavorare a stretto contatto con altri reparti produttivi e vari stakeholders, come ad esempio:

  • Il Reparto Progettazione e Sviluppo (es. per testare la durabilità e le debolezze di un prodotto).
  • I fornitori (es. per garantire la qualità delle materie prime).
  • Il Reparto Manifatturiero (es. per monitorare che i processi produttivi seguano gli standard di qualità).
  • I clienti (es. per analizzare i loro feedback).

I compiti del Quality Engineer

Attraverso i processi di verifica che egli struttura, il Quality Engineer è in grado di monitorare la produzione, garantendo sempre un'elevata qualità. Inoltre, è responsabile di integrare gli output che riceve dai sistemi di controllo e i feedback che riceve dai consumatori, così da pianificare una strategia efficiente. 

I compiti dell’Ingegnere Controllo Qualità possono variare molto a seconda dell’azienda nella quale lavora. Alcuni esempi sono:

  • Creare processi di verifica per monitorare gli standard di qualità.
  • Revisionare e implementare i processi produttivi per il mantenimento degli standard di qualità.
  • Creare documentazione per attestare gli standard di qualità.
  • Lavorare a stretto contatto con il settore produttivo per garantire che i protocolli di qualità siano rispettati e vengano attuati i processi di verifica e le successive implementazioni necessarie.
  • Analizzare e testare diverse parti del processo produttivo per controllarne l’efficacia (es. prodotti, componenti, processi). 
  • Analizzare le possibili problematiche e sviluppare strategie risolutive.

Le competenze del Quality Engineer

Il Quality Engineer solitamente possiede numerose competenze trasversali. Dovrebbe essere capace di lavorare in autonomia e essere in grado di lavorare per obiettivi. Dovrebbe essere orientato al problem solving e avere buone capacità relazionali. Tipicamente, un Quality Engineer possiede una laurea in materie tecniche e scientifiche o ingegneristiche

Fra le altre competenze che un Ingegnere Controllo Qualità dovrebbe possedere vi sono:

  • Capacità analitiche.
  • Pensiero critico.
  • Attenzione ai dettagli.
  • Capacità di lavorare in team.
 

FONTI:

  1. Quality engineering, wikipedia.org
  2. What Is a Quality Engineer, simplilearn.com

Engineering & Manufacturing Technical Recruiters.