Il Quality Assurance Specialist si occupa di garantire e monitorare che i prodotti finali di un’azienda rispettino gli standard di qualità e sicurezza prefissati. Si assicura che i processi produttivi avvengano dunque nel rispetto di tali criteri e delle normative vigenti in termini di qualità e sicurezza. Per quest’ultimo punto, può operare in collaborazione con figure quali ad esempio il Compliance Engineer.
Può essere incaricato di svolgere audit, stabilendo gli standard di qualità che il prodotto deve possedere e gli obiettivi da raggiungere. Il Quality Assurance Engineer, inoltre, può suggerire modalità attraverso le quali ottimizzare i processi aziendali.
Può anche essere incaricato di sviluppare procedure di controllo e ispezione dei prodotti, così da identificare eventuali criticità e provvedere a una risoluzione tempestiva. In collaborazione con il Test Engineer può essere incaricato di effettuare test volti a garantire la conformità agli standard.
Il Quality Assurance Specialist può trovarsi a collaborare inoltre con altre figure coinvolte nella produzione, come ad esempio il Product Engineering Manager, il Process Engineer e il Supplier Quality Manager, e può operare in diversi settori. Alcuni esempi possono essere:
Il Quality Assurance Specialist si occupa quindi di analizzare i processi produttivi e i prodotti finali a 360 gradi. Nello specifico tra i suoi compiti si trovano:
Il Quality Assurance Specialist solitamente ha conseguito una laurea in Ingegneria o corsi affini. Possiede numerose conoscenze tecniche specifiche per il settore di riferimento, dimestichezza nel redigere report, conoscenza approfondita delle normative vigenti e diverse soft skill. Tra queste si possono trovare:
FONTI: