RUOLO, COMPITI E COMPETENZE DEL PROJECT ENGINEER
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Project Engineer: il suo ruolo in azienda

Il Project Engineer, Ingegnere di Progetto o Ingegnere Progettista, è un professionista responsabile della gestione e della pianificazione dei progetti che gli vengono assegnati. Egli svolge un ruolo di coordinamento, pianificazione e monitoraggio e può occuparsi anche della stima dei costi, della previsione delle tempistiche e della programmazione della logistica relativa ai progetti. 

Generalmente, il Project Engineer individua le strategie da attuare e stabilisce la forza lavoro e le attrezzature che saranno necessarie per sviluppare il progetto. Inoltre può individuare i criteri attraverso i quali monitorare i progressi del progetto ed è anche sua responsabilità tenere aggiornati i collaboratori sull'andamento dei lavori. In questo modo egli può, se necessario, risolvere tempestivamente eventuali problematiche e controllare che vengano raggiunti gli obiettivi prefissati

Da non confondere con il ruolo di Project Manager, il Project Engineer svolge una funzione che prevede responsabilità sia ingegneristiche, sia gestionali: dovrebbe infatti essere in grado di coordinare efficacemente i lavori, stilando piani esecutivi e curando tutti gli aspetti tecnici. Il Project Manager, invece, è in genere incaricato solamente del coordinamento dei team di lavoro, a cui deve comunicare le direttive esecutive ricevute a sua volta dal Project Engineer. 

Tuttavia, grazie alle competenze di cui è in possesso, anche il Project Engineer può essere in grado di gestire direttamente il lavoro di team di collaboratori (composti ad esempio da tecnici, architetti e operai). Può inoltre collaborare con altri ingegneri - tra cui il Field Engineer - per assicurarsi che i lavori sul campo procedano come programmati.

 

I compiti del Project Engineer

I compiti svolti dal Project Engineer sono molteplici, tra cui ritroviamo:

  • Monitorare, organizzare e programmare i progetti.

  • Assicurarsi della conformità dei progetti alle normative vigenti e agli standard aziendali - collaborando con il reparto Compliance e Controllo Qualità.

  • Ascoltare e riportare i feedback dei clienti.

  • Monitorare l’andamento del progetto attraverso indicatori e report frequenti.

  • Risolvere tempestivamente le eventuali problematiche che si possano presentare.

  • Sviluppare e gestire i budget dei progetti.

  • Supervisionare la progettazione tecnica e la documentazione associata.

  • Coordinare e comunicare con i fornitori e i subappaltatori.

  • Effettuare valutazioni dei rischi e sviluppare piani di mitigazione.

  • Assicurare la qualità del lavoro e la soddisfazione delle specifiche tecniche.

  • Formare e guidare il team di progetto.

  • Assicurare la gestione delle modifiche al progetto.

  • Utilizzare software di gestione dei progetti per tenere traccia dei progressi.

  • Collaborare con il team di sicurezza per garantire che tutte le pratiche di sicurezza siano rispettate.

 

Le competenze del Project Engineer

Il Project Engineer generalmente possiede una laurea in Ingegneria ed è iscritto all’Albo professionale. Dovrebbe possedere sia buone doti organizzative, sia profonde conoscenze ingegneristiche e tecniche rispetto al settore di riferimento. 

Tra le competenze che solitamente il Project Engineer possiede si trovano:

  • Capacità comunicative e di negoziazione.

  • Capacità di gestione dei tempi e delle scadenze.

  • Conoscenza di software di progettazione, gestione e visualizzazione.

  • Conoscenza delle normative vigenti e degli standard di qualità previsti dall’azienda.

  • Abilità di management e leadership.

  • Problem solving e pensiero critico.

  • Capacità di lavorare sotto pressione.

  • Capacità di analisi e valutazione dei rischi.

  • Competenze in budgeting e controllo dei costi.

  • Abilità nell’uso di strumenti di project management come MS Project o Primavera.

  • Conoscenza delle tecniche di gestione della qualità.

  • Capacità di redigere e interpretare documentazione tecnica.

  • Abilità nell’organizzazione e gestione delle risorse umane e materiali.

  • Conoscenza delle procedure di sicurezza e salute sul lavoro.

  • Capacità di adattarsi ai cambiamenti e di gestire le emergenze.

  • Abilità nel monitoraggio e valutazione delle performance del team.

  • Competenze in gestione dei contratti e delle relazioni con i fornitori.

 

FONTI:

  1. Project engineer: chi è, cosa fa e come diventarlo, mailsenpai.com
  2. What Does a Project Engineer Do : Job Role, Responsibilities, and Skills Required, simplilearn.com

Engineering & Manufacturing Technical Recruiters.