L’illuminotecnica è la disciplina che si occupa di progettare la diffusione della luce negli spazi, al fine di garantire un grado di illuminazione ottimale per i suoi occupanti. In particolare, riguarda la progettazione, il calcolo e la gestione della luce, che può essere sia solare che artificiale, all'interno degli ambienti. I suoi principi si basano su elementi come le caratteristiche della luce e le unità di misura associate.
Il Progettista Illuminotecnico può quindi essere definito come la figura professionale che si occupa di sviluppare soluzioni in grado di illuminare spazi e ambienti. Nello svolgimento delle sue mansioni, egli utilizza il calcolo illuminotecnico per ottenere informazioni circa il posizionamento delle fonti luminose e il numero di lampade necessarie a ottenere la giusta illuminazione. Nel processo di definizione del progetto, è essenziale che egli prenda in considerazione sia le caratteristiche delle fonti luminose, sia i requisiti relativi agli ambienti e agli oggetti destinati alla loro illuminazione.
Per quanto riguarda il contesto di lavoro, il Progettista Illuminotecnico può operare, per esempio, all’interno di studi che si occupano di progettazione illuminotecnica o di imprese di arredamento.
Il Progettista Illuminotecnico svolge una serie di compiti. Fra questi è possibile menzionare:
Il Progettista Illuminotecnico è generalmente un professionista che ha conseguito una laurea in Ingegneria o Architettura e ha sviluppato conoscenze in ambito di illuminotecnica.
Tra le competenze solitamente richieste a questa figura si trovano:
Fonti