HVAC è un acronimo utilizzato per indicare le parole “Heating, Ventilation & Air Conditioning”. Con esso si fa riferimento ai macchinari e alle tecnologie che compongono i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria di edifici di differenti dimensioni e tipologie.
L’obiettivo delle apparecchiature HVAC è quello di garantire il comfort termico all’interno delle strutture ed è importante che gli impianti predisposti assicurino il rispetto delle normative in ambito di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.
Il Progettista HVAC è quindi la figura professionale incaricata della progettazione e della realizzazione di sistemi di refrigerazione e di riscaldamento per immobili commerciali e residenziali.
Nello svolgimento del suo lavoro, egli è solito prendere in considerazione le necessità e le richieste dei clienti, ma ad esse accompagna sempre uno studio preliminare di valutazione del sito volto a individuare, per esempio, quali spazi dovranno essere riscaldati e/o raffreddati, quante unità saranno necessarie e in che posizione dovranno essere situate. Inoltre, una volta provveduto allo sviluppo e all’installazione dei componenti HVAC, il Progettista HVAC ha generalmente il compito di occuparsi anche della loro manutenzione.
Il lavoro del Progettista HVAC deve essere quindi funzionale a garantire che la temperatura interna e la qualità dell’aria di una struttura possano essere regolate in modo sicuro e confortevole sulla base del clima che si registra all’esterno.
Tra i compiti solitamente svolti da questa figura si possono menzionare:
Progettare e realizzare impianti di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata conformi alle specifiche degli edifici in cui verranno installati.
Occuparsi della manutenzione dei componenti HVAC.
La formazione di un Progettista HVAC prevede solitamente il conseguimento di una laurea in Ingegneria Meccanica.
Le competenze tecniche e trasversali previste per questa figura includono:
Profonda conoscenza dei principi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria, nonché delle normative vigenti.
Impegno a mantenere aggiornate le proprie conoscenze sulle nuove tecnologie e le best practice nel settore HVAC.