Il Progettista Elettronico è un professionista che si occupa di progettare e sviluppare sistemi e apparecchi elettronici. Solitamente, opera all’interno di aziende che producono tali componenti, come ad esempio schede elettroniche, smartphone, pc ed elettrodomestici, ma può occuparsi anche della progettazione di sistemi elettronici per aerei e/o automobili e di apparecchiature elettroniche legate a sistemi di sicurezza e di comunicazione.
Il Progettista Elettronico è responsabile di molte attività che vanno dalla concezione iniziale del prodotto e/o sistema, passando per la progettazione vera e propria del circuito elettronico, fino alla verifica del funzionamento e al collaudo finale. Nello svolgimento delle sue attività, egli si occupa anche di selezionare i componenti elettronici che andranno a comporre il circuito, realizza e testa prototipi e collabora con altri team - come per esempio il reparto R&D e quello produttivo - per assicurare lo sviluppo dei prodotti secondo i requisiti prefissati.
Alcuni dei compiti principali del Progettista Elettronico includono:
Per diventare Progettista Elettronico, è necessario possedere una formazione tecnica con una laurea in Ingegneria Elettronica o in una disciplina correlata.
Questa figura dovrebbe poi possedere una vasta gamma di competenze, fra le quali è possibile menzionare:
Fonti