La pianificazione della produzione - o production planning - riguarda l’insieme di operazioni volte a organizzare e controllare i processi produttivi all’interno di un impianto industriale. Lo scopo di questa attività consiste nel riuscire a soddisfare in maniera efficiente gli ordini dei clienti, garantendo allo stesso tempo un uso ottimizzato delle risorse di un’azienda.
Il Production Planner è dunque la figura professionale incaricata di organizzare i processi produttivi di un’impresa. Egli determina il bisogno di manodopera, le attrezzature e le materie prime necessarie a coprire il fabbisogno aziendale in termini di produzione. In particolare, è compito suo assicurarsi che i beni e i materiali necessari alla produzione siano sempre disponibili nelle giuste quantità, così da poter garantire una catena produttiva snella e priva di interferenze.
Solitamente, il Production Planner riporta al Supply Chain Manager e svolge le sue attività in collaborazione con altri reparti come, per esempio, l’Ufficio Acquisti.
Generalmente, il ruolo del Production Planner è quindi quello di garantire una produzione efficiente, finalizzata a massimizzare le prestazioni e a garantire un alto standard di servizio ai clienti, ottimizzando tempi di consegna e rispettando le scadenze.
Fra le attività solitamente svolte da questa figura si possono menzionare:
Solitamente, il Production Planner è una figura che possiede una formazione in ambito tecnico-gestionale e ha conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale, Ingegneria Industriale o titoli simili.
Tra le competenze generalmente richieste a questo professionista si trovano:
Fonti