Il Product Engineering Manager è tra le figure incaricate di coordinare e monitorare i processi produttivi, dall’ideazione dei prodotti, alla vera e propria produzione. È generalmente responsabile di revisionare i progetti iniziali, individuare le specifiche necessarie per realizzare il prodotto e, successivamente, approvare e mettere in atto il progetto in questione.
Il Product Engineering Manager svolge quindi una funzione di supervisione di ogni singolo aspetto del processo produttivo. Può occuparsi, ad esempio, di vagliare i design a lui presentati dagli ingegneri, di determinare costi e tempistiche, di individuare le materie prime e le componenti necessarie per sviluppare il prodotto, e di redigere tutta la documentazione utile per la messa in produzione.
Egli dovrebbe inoltre strutturare e ottimizzare le procedure utili a garantire la qualità dei prodotti e l’efficienza e l’economicità dei processi. Per attuare ciò, può essere incaricato anche di condurre ricerche di mercato e studi dei competitor, per individuare nuove opportunità di business e implementare nuovi prodotti e funzionalità.
Il Product Engineering Manager è in capo in genere a team di designer, tecnici della produzione, operatori di impianto, Test Engineer e Product Engineer. Dovrebbe essere in grado di organizzare il lavoro di team, pianificando i turni di lavoro e assegnando i compiti, occupandosi inoltre della formazione delle risorse.
Le attività svolte dal Product Engineering Manager si declinano lungo tutto il corso del processo produttivo, quindi, anche se la sua principale funzione è quella di monitoraggio e controllo, può svolgere numerosi altri compiti.
Tra le attività solitamente svolte da questo professionista si trovano:
Il Product Engineering Manager è solitamente una figura che possiede una laurea in Ingegneria e che possiede conoscenze tecniche specifiche per il proprio settore di riferimento. Alcuni esempi delle sue competenze sono:
FONTI: