Product Engineer: il suo ruolo in azienda
Il Product Engineer, o Ingegnere di Prodotto, è responsabile della progettazione e dello sviluppo di prodotti sulla base delle necessità del target di riferimento, dei trend di mercato e delle specifiche richieste dall’azienda.
Generalmente egli segue lo sviluppo di un prodotto, dalla sua ideazione fino alla sua produzione. Definisce gli obiettivi di progetto, analizza il mercato e i competitor, sviluppa le strategie e definisce le caratteristiche dei prodotti alla luce di quanto emerso dalle ricerche effettuate. Il Product Engineer è responsabile di progettare e supervisionare il processo produttivo, per assicurare che vengano rispettati gli standard di qualità, di sicurezza e le specifiche di progettazione prefissate dall’azienda.
Il Product Engineer può lavorare nei più disparati ambiti, da aziende che producono beni di largo consumo, ad aziende elettroniche, fino a industrie tessili.
Può essere incaricato di sviluppare un nuovo prodotto da zero, oppure progettare una nuova versione di un prodotto già in commercio.
I compiti del Product Engineer
Il Product Engineer è quindi solitamente responsabile di seguire in toto tutto lo sviluppo di un prodotto. Nello specifico, alcuni dei suoi compiti sono:
- Effettuare ricerche di mercato e studi dei competitor per stabilire i trend di mercato e i bisogni del target di riferimento; solitamente, in questa fase, opera supportato dal reparto Ricerca e Sviluppo.
- Stabilire gli obiettivi di progetto, i costi e le tempistiche.
- Creare mockup, disegni e/o modelli 3D dei prodotti.
- Eseguire test e analisi sui prototipi o sui modelli digitali per individuare punti di forza e di debolezza, collaborando con l’area Testing.
- Confrontarsi con gli altri dipartimenti coinvolti nella produzione per migliorare le specifiche del prodotto e raggiungere il risultato più ottimale possibile; ad esempio egli può collaborare con i responsabili dell’impianto, della Supply Chain, della logistica o di processo.
- Ricercare e selezionare, insieme ai Buyer, le materie prime e i materiali che verranno utilizzati nella produzione.
- Redigere un piano operativo, grazie al quale supervisionare le diverse fasi di produzione e gli standard da rispettare a ogni passaggio.
- Monitorare il processo produttivo e garantire la conformità del prodotto agli standard prefissati e alle normative di sicurezza vigenti, in genere supportato dal reparto Compliance e Controllo Qualità.
- Assicurarsi che il prodotto finale garantisca la client satisfaction.
Le competenze del Product Engineer
Generalmente il Product Engineer ha conseguito una laurea in Ingegneria, preferibilmente in un campo correlato al settore industriale in cui intende lavorare, come Ingegneria Meccanica, Ingegneria Elettronica o Ingegneria dei Materiali.
Tra le competenze che dovrebbe possedere si possono menzionare:
- Capacità analitiche e problem solving.
- Capacità di disegno e di progettazione, su carta o attraverso programmi e software.
- Nozioni di statistica e di meccanica.
- Capacità comunicative e di negoziazione.
- Conoscenza del settore e dei trend del mercato di riferimento.
FONTI:
- How is a Product Engineer different from a Full Stack Engineer?, forbes.com
- What is a Product Engineer?, terem.tech