Il Process Kaizen Engineer è un professionista che si occupa di migliorare continuamente i processi aziendali attraverso il metodo Kaizen.
Tale parola si compone di due termini giapponesi, KAI (cambiamento) e ZEN (buono, migliore), che uniti significano essenzialmente “cambiare in meglio”. Il metodo Kaizen, infatti, è stato sviluppato in Giappone e si basa sulla filosofia che ogni processo possa essere migliorato continuamente attraverso piccole modifiche, capaci di aumentare l'efficienza e la qualità, ridurre i costi ed eliminare le attività che non creano valore aggiunto.
Alla base di questo sistema vi è il presupposto che per apportare migliorie continue sia prima di tutto necessario analizzare in maniera autocritica quanto fatto fino a quel momento, così da poter identificare criticità e debolezze e intervenire con le opportune modifiche.
Il Process Kaizen Engineer svolge quindi una serie di attività volte a identificare e a implementare in azienda miglioramenti continui. Ad esempio, egli analizza i processi aziendali, identifica le inefficienze e propone soluzioni per migliorare la qualità e la produttività.
Solitamente, il Process Kaizen Engineer opera all’interno di imprese di produzione e nel settore retail, ma di fatto è un professionista che può essere inserito in qualsiasi azienda che sia interessata a migliorare i propri processi e ad aumentare la qualità dei propri prodotti o servizi.
Fra i compiti svolti dal Process Kaizen Engineer è possibile menzionare:
Per ricoprire il ruolo di Process Kaizen Engineer è solitamente necessario possedere una laurea in Ingegneria (per esempio in Ingegneria Gestionale o Meccanica).
Alcune delle competenze che questa figura dovrebbe possedere includono:
Fonti