Il Pre-Sales Engineer, o Technical Pre-Sales Engineer, è una figura professionale incaricata di affiancare i clienti nelle fasi iniziali di selezione e acquisto dei prodotti dell’azienda. Egli supporta i consumatori nell’individuare quali possano essere i prodotti più adatti alle loro esigenze, offrendo consulenza e raccogliendo informazioni, così da facilitare i Sales nella successiva attività di vendita e garantire la client satisfaction. Il Pre-Sales Engineer risolve inoltre i dubbi tecnici del cliente fornendo risposte chiare e semplici sulle specifiche più complesse dei prodotti.
Il Pre-Sales Engineer può collaborare con il reparto produttivo nelle fasi di progettazione con l’obiettivo di ottimizzare il prodotto finale alla luce dei feedback dei consumatori, partecipare alle fasi di testing e fornire supporto al reparto Vendite, in quanto esperto tecnico dei prodotti di riferimento. Può essere incaricato di proporre soluzioni alle potenziali problematiche individuate dai clienti, coordinare la comunicazione tra il reparto Sales e il reparto produttivo, e sviluppare materiali utili ai Sales sui processi di vendita.
Il Pre-Sales Engineer dovrebbe quindi essere competente sia nei processi di vendita, che a livello tecnico e specifico per l’azienda di riferimento, inoltre dovrebbe essere in grado di mantenere rapporti positivi e continuativi con i clienti, attuali o potenziali.
Le responsabilità del Pre-Sales Engineer sono numerose e riguardano principalmente la gestione dei rapporti con clienti nella fase iniziale del processo di vendita.
Alcuni esempi dei suoi compiti sono:
Il Pre-Sales Engineer solitamente ha conseguito una laurea in Ingegneria, o altri campi affini. Dovrebbe infatti possedere, oltre a varie soft skills, numerose conoscenze tecniche specifiche per il settore di riferimento.
Tra le sue competenze dunque si possono trovare:
FONTI: