Il Plant Engineer è una delle figure professionali responsabili di garantire il corretto funzionamento degli impianti e l’efficienza dei processi produttivi. È incaricato di monitorare, ottimizzare e progettare le attrezzature e i macchinari degli stabilimenti, occupandosi anche dell’installazione di questi ultimi. Il suo ambito di competenza comprende la pianificazione delle attività di manutenzione e miglioramento, anticipando e risolvendo prontamente le possibili problematiche. Inoltre, propone strategie mirate all'ottimizzazione dei processi produttivi. La sua responsabilità si estende alla conduzione di controlli periodici sulla sicurezza delle attrezzature, garantendo la conformità alle normative vigenti e il rispetto di costi e tempistiche.
Può lavorare in diversi contesti, ad esempio, le imprese nelle quali opera più frequentemente sono le aziende manifatturiere e le centrali elettriche. Può collaborare, inoltre, con differenti figure come, ad esempio, il Plant Manager, il Maintenance Engineer e il Supply Chain Manager.
I compiti del Plant Engineer riguardano principalmente il monitoraggio e l’ottimizzazione dell’impianto. Tra gli altri suoi compiti si possono trovare:
In genere, il Plant Engineer possiede una laurea in Ingegneria, spesso con una specializzazione correlata al settore industriale di appartenenza.Tra gli indirizzi più comuni, ad esempio, ci sono Ingegneria Industriale e Ingegneria Meccanica.
Alcune delle competenze che generalmente possiede sono:
FONTI: