Il Piping Engineer è una figura professionale specializzata nella progettazione, analisi e gestione dei sistemi di tubazioni (piping) all'interno di impianti o progetti industriali.
Trattandosi di tubazioni che comportano un costante movimento di diverse sostanze (ad esempio gas, fluidi, aria…), è importante che le strutture di supporto e tutti i componenti del sistema siano attentamente progettati e costruiti per garantirne il corretto e il continuo funzionamento. Di conseguenza, il Piping Engineer è il professionista incaricato di scegliere i materiali, definire i dettagli del progetto e assicurare il corretto funzionamento dei sistemi di tubazioni in contesti industriali.
Il Piping Engineer può operare all’interno di vari settori industriali, come per esempio nell'industria energetica, chimica e petrolchimica, nonché come parte di progetti di costruzione navale. La sua expertise è importante per garantire che i sistemi di tubazioni siano sicuri, efficienti e conformi alle normative e agli standard di settore.
Il Piping Engineer svolge varie mansioni, tra cui è possibile menzionare:
In generale, il Piping Engineer è una figura che possiede una solida base di conoscenze in Ingegneria Meccanica, preferibilmente con una specializzazione nella progettazione e gestione delle tubazioni.
Solitamente, tra le competenze richieste a questo professionista si trovano:
Fonti