Il Materials Engineer - o Ingegnere dei Materiali - è la figura professionale che si occupa di individuare, testare e sviluppare i materiali che verranno poi utilizzati nella produzione di determinati prodotti quali, per esempio, dispositivi biomedici o chip di computer. In particolare, egli studia e valuta la struttura e le caratteristiche dei vari materiali (es. metalli, materie plastiche, ceramiche e resine…).
In linea generale, l’obiettivo del Materials Engineer consiste nell’individuare i materiali che meglio rispondono ai requisiti e alle specifiche di un determinato progetto. Attraverso differenti prove di laboratorio e test, egli analizza il comportamento e le caratteristiche dei materiali in differenti condizioni, ne individua difetti e criticità e apporta le relative correzioni.
Qualora non riuscisse a trovare un materiale in grado di soddisfare le esigenze di progetto, sarà compito suo sviluppare e realizzarne uno nuovo.
Nello svolgimento del proprio lavoro, l'Ingegnere dei Materiali deve sempre assicurare il rispetto delle normative in vigore, al fine di garantire la sicurezza dei materiali utilizzati e l’assenza di rischi per l’uomo e per l’ambiente.
Per quanto riguarda il contesto lavorativo, il Materials Engineer può operare all’interno di aziende industriali e manifatturiere, imprese del settore chimico, centri di ricerca e sviluppo e anche nelle università.
L'Ingegnere dei Materiali svolge differenti mansioni. Tra queste è possibile menzionare:
Il Materials Engineer possiede solitamente una laurea in Ingegneria dei Materiali, Scienze dei Materiali o Ingegneria Chimica.
Tra le competenze tecniche e trasversali generalmente richieste a questa figura si trovano:
Fonti