L’Ingegneria di Produzione rappresenta un ramo dell’ingegneria che si focalizza sulla progettazione e ottimizzazione di tutte le fasi coinvolte nell'industrializzazione e produzione dei prodotti aziendali. Di fatto, si occupa dello sviluppo dei processi produttivi, dell'adozione delle tecnologie e degli strumenti più idonei, dell'analisi dei costi, nonché della programmazione e del monitoraggio della produzione.
Nel dettaglio, il Manufacturing Engineer è quindi un professionista che generalmente segue tutte le fasi del sistema produttivo che si occupano della trasformazione delle materie prime, dalla lavorazione di materiali come metallo, plastica e legno fino all'assemblaggio delle singole parti che compongono il prodotto finito. Il suo obiettivo primario è quello di assicurare la massima efficienza in termini di tempistica e costi, mantenendo al contempo elevati standard qualitativi.
Il Manufacturing Engineer svolge generalmente varie mansioni, tra cui è possibile menzionare:
Solitamente, per ricoprire il ruolo di Manufacturing Engineer è necessario possedere una laurea in Ingegneria Industriale o avere una formazione in campi affini. Può essere poi utile approfondire ulteriormente le proprie conoscenze con corsi specializzati in Ingegneria Meccanica o Ingegneria della Produzione Industriale.
Le competenze chiave richieste potrebbero essere:
Fonti