Maintenance Engineer: il suo ruolo in azienda
Il Maintenance Engineer, o Ingegnere della Manutenzione, è una figura generalmente incaricata della progettazione, dell’ottimizzazione e del controllo del sistema manutentivo dell’azienda. È solitamente responsabile di garantire il corretto funzionamento dei macchinari e delle attrezzature dell’azienda e può occuparsi di analizzare la documentazione relativa ai processi di manutenzione. Inoltre, effettua la supervisione degli impianti e stila programmi esecutivi volti alla standardizzazione delle procedure manutentive.
Il Maintenance Engineer può operare in diversi ambiti - nella manutenzione preventiva o di emergenza e in organizzazioni più o meno complesse - cercando di favorire al massimo la cooperazione tra reparto manutentivo e produttivo. A tal fine, solitamente, può collaborare con il Responsabile di Produzione, il Responsabile di Processo, il Plant Manager e il reparto Controllo Qualità.
Il suo è un ruolo tendenzialmente molto utile in azienda, in quanto aiuta a garantire che i macchinari, le attrezzature e le strumentazioni aziendali siano sempre ottimizzate e in costante miglioramento.
I compiti del Maintenance Engineer
Per garantire che i processi manutentivi vengano quindi ottimizzati, il Maintenance Engineer svolge diverse attività finalizzate sia a prevenire eventuali problematiche che possono insorgere, sia a monitorare il corretto funzionamento delle attività produttive e di manutenzione.
Tra i compiti di cui il Maintenance Engineer si può occupare si trovano:
- Analizzare i macchinari e le attrezzature dell’azienda, con il fine di individuare le eventuali criticità, comprendere le cause di possibili malfunzionamenti e programmare interventi manutentivi e correttivi.
- Esaminare la documentazione e la reportistica disponibile sui processi produttivi aziendali.
- Effettuare sopralluoghi sugli impianti.
- Ottimizzare le attività, riducendo al minimo gli sprechi.
- Definire e programmare le diverse attività manutentive necessarie a garantire il normale flusso produttivo (manutenzione predittiva, preventiva, di emergenza…).
- Pianificare gli standard di lavoro e la collocazione delle risorse umane nell’azienda, anche attraverso la definizione di KPI.
- Individuare i materiali tecnici e i fornitori ottimali per la realtà di riferimento.
- Strutturare le procedure di risoluzione tempestiva dei guasti, garantendo la giacenza dei ricambi in magazzino.
- Organizzare le attività di formazione dei team di lavoro, comunicare efficacemente le procedure aziendali e redigere la documentazione informativa rispetto alle operazioni di manutenzione.
- Monitorare i risultati, i costi, il sistema manutentivo e gli impianti.
Le competenze del Maintenance Engineer
Il Maintenance Engineer generalmente possiede una laurea in Ingegneria Industriale e conoscenze tecniche specifiche per il settore di riferimento.
Tra le diverse competenze che possiede si trovano:
- Conoscenze matematiche, scientifiche e informatiche.
- Approccio pratico e problem solving.
- Abilità comunicative e di negoziazione.
- Capacità di gestione dello stress e delle responsabilità.
- Pensiero critico e abilità visuo-spaziali.
- Capacità di organizzazione del lavoro proprio e altrui.
- Doti di leadership e capacità di lavorare in team.
FONTI:
- Ingegneria di manutenzione, exolvia.com
- Ingegneria di manutenzione: governare il cambiamento attraverso la formazione e le competenze specialistiche delle figure tecniche, manutenzione-online.com
- What Do Maintenance Engineers Do?, getmaintainx.com