L’Inside Sales Engineer è la figura professionale che funge da intermediario tra il reparto Sales e i clienti di un’azienda al fine di aumentarne i profitti. Ha il compito di gestire e sviluppare le attività quotidiane dell’area vendita, svolgendo un ruolo di negoziatore tra quest’ultima e i clienti potenziali.
Solitamente, l’Inside Sales Engineer utilizza le sue conoscenze tecniche per identificare le esigenze del target di riferimento e comunicarle ai dipartimenti interni. Uno dei suoi compiti principali, infatti, consiste proprio nel raccogliere informazioni e feedback da parte dei consumatori per poi confrontarli con i dati provenienti dal reparto Sales e Marketing. Successivamente, egli usa questa analisi per sviluppare strategie in grado di aumentare le vendite e l’efficienza e le presenta al management al fine di fornire un indirizzo sui cambiamenti che l’azienda dovrebbe mettere in atto.
Tra le sue mansioni abituali rientra anche il supporto tecnico e, se necessario, la gestione della formazione dei dipendenti in ambito vendite e negoziazione. In aggiunta, potrebbe essere responsabile dell'approvvigionamento di materiali, della supervisione delle spedizioni legate alle vendite dell'azienda e della conduzione di ricerche di mercato al fine di anticipare i trend.
Il ruolo dell’Inside Sales Engineer prevede svariate attività legate alle vendite. Nello specifico tra i suoi compiti si trovano:
L’Inside Sales Engineer è solitamente un professionista che possiede una laurea in Ingegneria, Marketing, Economia o campi affini.
Il suo ruolo prevede sia competenze tecniche, sia legate alla sfera interpersonale e comunicativa. Tra queste possiamo trovare:
Fonti