L’elettrotecnica è una disciplina legata all’utilizzo di energia e riguarda principalmente la sua produzione, trasmissione e distribuzione. A differenza dell’elettronica, che tratta correnti deboli e di alta frequenza, l’elettrotecnica si occupa di correnti forti e di bassa frequenza che possono coinvolgere potenze con tensioni di rete fino a 400 kV.
L’Ingegnere Elettrotecnico può quindi essere definito come il professionista che si occupa di progettare e produrre sistemi, attrezzature e motori destinati alla generazione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica. Nello svolgimento delle sue mansioni, egli valuta e testa i sistemi elettrici e può anche condurre ricerche sugli aspetti tecnologici di determinati materiali e processi.
Un aspetto rilevante del suo lavoro, e più in generale dell’elettrotecnica, è poi quello legato alle tematiche della sicurezza elettrica e del risparmio energetico. Soprattutto in riferimento alla prima, egli si occupa di definire standard e procedure in grado di garantire la sicurezza dei sistemi di generazione e distribuzione dell'energia elettrica ed evitare situazioni di sovracorrente e cortocircuito.
Per quanto concerne il contesto lavorativo, l’Ingegnere Elettrotecnico può essere impiegato, ad esempio, presso aziende fornitrici di energia elettrica, società di consulenza e industrie di produzione.
Tra le attività svolte dall’Ingegnere Elettrotecnico si possono trovare:
Generalmente, l’Ingegnere Elettrotecnico è una figura che possiede una laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica o Meccanica.
Tra le competenze tecniche e trasversali previste per questo ruolo si possono menzionare:
Fonti