L’Ingegnere Ambientale, o Ingegnere per l’Ambiente e il Territorio, è una figura professionale incaricata di tutelare il territorio e prevenire eventuali problematiche ambientali.
Egli è solitamente responsabile della raccolta e dell'analisi dei dati ambientali, nonchè della progettazione e della valutazione di soluzioni tecniche volte a ridurre al minimo gli effetti di eventi dannosi per l’ecosistema, così da salvaguardare persone e beni da rischi ambientali.
In linea generale, il suo ruolo implica il coordinamento e la gestione di vari progetti ambientali. Questo include il monitoraggio degli impatti negativi delle attività sull'ambiente, promuovendo un utilizzo responsabile e sostenibile delle risorse naturali del territorio e assicurando una gestione adeguata dei rifiuti.
Inoltre, può occuparsi anche della stesura di documenti tecnici e di rapporti per le autorità competenti.
È solito lavorare in team, collaborando con diversi professionisti - come ad esempio architetti, tecnici e operai - e può essere supportato da altre figure ingegneristiche come Ingegneri Edili, Compliance Engineer e Quality Engineer. Inoltre, può svolgere la propria attività anche come libero professionista, lavorando come consulente esterno per le aziende.
Per quanto riguarda il contesto di lavoro, l’Ingegnere Ambientale può operare in vari settori, come ad esempio in quello delle risorse idriche, dello smaltimento dei rifiuti, della pianificazione urbana e del controllo dell’inquinamento. Le sue mansioni lavorative variano a seconda dell’ambito in cui opera: può lavorare sia in ufficio, collaborando a progetti e pianificazioni urbane, sia in sito che in cantiere, monitorando le attività e la forza lavoro. Può anche essere incaricato di controllare più sedi e impianti di un’azienda e quindi essere spesso in trasferta.
I compiti dell’Ingegnere Ambientale sono diversi e numerosi, in quanto il suo ruolo è declinabile fra i più disparati settori. Generalmente la sua figura risulta necessaria ogni qualvolta abbiano luogo eventi che comportano il rischio di modificare o danneggiare l’ambiente circostante.
I suoi principali compiti possono riguardare:
L’Ingegnere Ambientale generalmente possiede una laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio o Ingegneria Civile e Ambientale. Possiede di solito numerose competenze che vanno da competenze tecniche specifiche a soft skills.
Tra queste ultime si trovano:
FONTI: