L’HSE Manager è una figura professionale sempre più presente nelle aziende, essendo stata regolamentata in Italia dalla norma UNI 11720 del 2018 che ne delinea il profilo e le caratteristiche; in Italia il compito di questo professionista consiste essenzialmente nel gestire gli aspetti dell’attività aziendale legati ai temi della salute, sicurezza e ambiente. HSE è infatti l’acronimo di “Health, Safety & Environment” e il ruolo di questa figura risulta finalizzato a supportare l’organizzazione nel conseguimento degli obiettivi aziendali in relazione a queste tematiche.
In linea generale, l’HSE Manager si occupa di gestire i sistemi di sicurezza e di stilare la documentazione tecnica prevista dagli obblighi in materia di sicurezza e tutela ambientale; inoltre, è compito suo mantenere i rapporti con le autorità e assicurarsi che l’azienda operi nel rispetto delle normative e delle leggi previste per i già citati ambiti di sua responsabilità.
Una parte molto importante del suo lavoro è poi quella connessa alla valutazione dei rischi: l’HSE Manager può svolgere infatti una funzione di supporto ai vertici dell’organizzazione nella valutazione dell’impatto in materia HSE di eventuali scelte di business. A tal fine, la norma UNI 11720 prevede due tipologie di Manager HSE:
Tuttavia, è importante sottolineare che questa distinzione si ritrova principalmente nelle grandi organizzazioni; nelle aziende di dimensioni minori, le due tipologie spesso possono coincidere in un’unica figura.
Fra le attività principalmente svolte dall’HSE Manager si ritrovano:
La formazione dell’HSE Manager prevede solitamente il conseguimento di una laurea in materie tecniche (es. Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica o Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio). Per ricoprire questo ruolo sarà però necessario possedere e certificare conoscenze specifiche in ambito HSE in cui rientrano, per esempio, quelle legate alle normative in materia di sicurezza e protezione ambientale in vigore.
Tra le competenze trasversali generalmente richieste a questa figura si possono menzionare:
Fonti