Il Disegnatore Meccanico, o Disegnatore Tecnico, è un professionista specializzato nella progettazione e nel disegno di macchinari, attrezzature e strumenti meccanici. Solitamente, il Disegnatore Meccanico ha il compito di prendere le bozze iniziali elaborate dal progettista e definire con precisione i singoli componenti che andranno poi a costituire la base del futuro macchinario. Tuttavia, non è sempre necessario che ci sia un progettista dedicato a elaborare queste prime bozze ed egli può occuparsi direttamente dello sviluppo iniziale del progetto.
Un Disegnatore Meccanico può operare in ambiti molto diversi. A seconda della sua specializzazione, potrebbe, ad esempio, dedicarsi al perfezionamento dei progetti nel settore navale, industriale o meccanico.
Le responsabilità del Disegnatore Meccanico possono variare a seconda del tipo di industria in cui lavora, ma solitamente alcuni dei suoi compiti principali includono:
Per diventare un Disegnatore Meccanico è solitamente necessario seguire un percorso formativo tecnico che prevede il conseguimento di una laurea in Ingegneria (ad esempio Meccanica o Industriale) o in una disciplina affine.
Generalmente, per ricoprire questo ruolo è essenziale una formazione continua. Le tecnologie e i software impiegati nella progettazione di macchinari sono in costante evoluzione, quindi è fondamentale che il professionista sia in grado di adattarsi ai cambiamenti del settore.
Tra le competenze solitamente richieste a questa figura è possibile menzionare:
Fonti