Il Direttore Tecnico Commerciale, o Technical Commercial Director, si occupa di individuare e attuare le strategie commerciali più efficaci, al fine di incrementare le performance di vendita dell’azienda e ridurre al minimo i costi.
Le sue responsabilità variano a seconda delle dimensioni della realtà di riferimento. Generalmente, il suo compito principale è quello di pianificare una strategia di vendita che vada a ottimizzare le risorse a sua disposizione.
A tal fine, egli è solitamente incaricato di stabilire gli obiettivi da raggiungere, analizza le prestazioni e allinea le strategie commerciali con i trend di mercato e i risultati ottenuti.
Essendo quindi responsabile di individuare le strategie commerciali dell'azienda, il Direttore Tecnico Commerciale ha anche il compito di decidere in che modo e dove collocare le risorse di cui dispone.
Inoltre, può essere responsabile del marketing e della gestione di tutto il processo di vendita e può essere incaricato della promozione, della comunicazione e delle ricerche di mercato.
Per il suo ruolo è necessaria una parte di pianificazione e analisi. Dovrebbe essere in grado di analizzare il mercato e di scegliere un posizionamento efficace e strategico per l’azienda e i prodotti di riferimento. Inoltre, dovrebbe anche analizzare la domanda e rispondere alle richieste dei clienti in modo esaustivo, garantendo la client satisfaction.
Il Direttore Tecnico Commerciale collabora, all’interno dell’impianto produttivo, con numerose figure: dal Direttore Marketing, ai Sales Engineer, ma anche con il Product Manager, con il reparto R&D e il Controllo Qualità.
Il compito principale del Direttore Tecnico Commerciale è quindi generalmente quello di ottimizzare al massimo le performance di vendita. Per attuare ciò, può seguire i processi aziendali a partire dalla progettazione dei prodotti, fino ad arrivare alla guida e alla formazione dei veri e propri team commerciali.
Tra i diversi compiti che il Direttore Tecnico Commerciale può svolgere si possono trovare:
Solitamente, il Direttore Tecnico Commerciale possiede una laurea a indirizzo economico. Inoltre dovrebbe possedere una profonda conoscenza del settore nel quale opera e del mercato di riferimento.
Tra le sue competenze si trovano:
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