Il Demand Planner, o Demand Manager, è una delle figure professionali incaricate di gestire, analizzare e prevedere lo stock di magazzino di un’azienda. Per via del suo ruolo strategico, il Demand Planner solitamente opera in collaborazione con diversi professionisti all’interno dell’impianto produttivo, come il Logistic Manager, il Plant Manager e il Supply Chain Manager.
In genere, il Demand Planner individua e risolve tempestivamente tutte le problematiche relative allo stock di magazzino e svolge anche un importante ruolo di analisi. Egli, infatti, dovrebbe essere capace di monitorare le vendite e provvedere alle attività di budgeting, in funzione degli studi che effettua sui trend commerciali dell’azienda.
Il Demand Planner può poi essere incaricato di sviluppare algoritmi e criteri attraverso i quali prevedere la domanda, in modo da definire acquisti e piani di produzione. Inoltre, egli supervisiona l’andamento dei ricavi, individuando eventuali variazioni e comprendendone la causa. Egli opera con l’intento di soddisfare il più efficacemente possibile la domanda dei clienti, riducendo al minimo i costi e limitando gli sprechi.
Le attività di previsione delle vendite permettono quindi, al Demand Planner, di ridurre significativamente gli stock di magazzino, di ottimizzare i processi produttivi e logistici, di diminuire le giacenze causate da mancate vendite e di incrementare i profitti dell’azienda.
Tra i diversi compiti che può svolgere il Demand Planner in azienda si trovano:
Il Demand Planner, in genere, è una figura trasversale, capace di comprendere le specifiche tecniche dei prodotti di riferimento, gestire stock di magazzino, elaborare strategie di vendita e comprendere i trend di mercato. Per questo, le sue competenze sono disparate; tra queste si trovano:
FONTI: