Il Data Engineer è un professionista appartenente al mondo IT che in azienda ha il compito di preparare i dati per usi analitici e operativi. In particolare, egli si interfaccia e opera quotidianamente con i cosiddetti big data, ovvero una mole ingente di dati con un volume di crescita e una velocità così elevati da rendere complicato riuscire a elaborarli con i metodi tradizionali. Il suo compito consiste di fatto nel garantire l’accesso a tali dati e la loro fruibilità, ma questa figura si occupa soprattutto di costruire le cosiddette data pipeline, ovvero quelle strutture che permettono di spostare le informazioni da un luogo (fonte) a un altro (destinazione) e archiviarli così in data warehouse o sistemi simili.
La tipologia e la quantità di dati di cui si occupa un Data Engineer varia a seconda del core business e della grandezza dell’azienda, ma in linea generale è una figura che può essere impiegata in tutte quelle aziende in cui l’attività di analisi dati riveste un ruolo chiave.
Appare quindi evidente come il lavoro svolto dal Data Engineer sia utile nell’indirizzare le scelte di business: i dati, infatti, forniscono differenti indicatori che le aziende utilizzano per stabilire strategie e obiettivi. Tra le attività principali svolte da questo professionista si trovano:
Tra le principali competenze che un Data Engineer possiede si possono trovare:
Fonti