Il Commissioning Engineer - anche chiamato Ingegnere di Commessa - è un professionista specializzato nell'avviamento e nella messa in servizio di impianti industriali, sistemi e attrezzature. Egli è responsabile di verificare che i nuovi macchinari operino in maniera efficace ed efficiente e che siano conformi alle normative di sicurezza prima di essere dichiarati operativi. Inoltre, il Commissioning Engineer è solitamente incaricato di identificare e risolvere tempestivamente eventuali difetti che potrebbero manifestarsi nei macchinari di sua competenza.
Nello svolgimento delle sue attività, egli potrebbe anche essere coinvolto nella progettazione e nell'implementazione di procedure di test volte a garantire il corretto funzionamento delle attrezzature nel lungo termine, prevenendo così potenziali guasti critici.
Solitamente, questa figura opera in una vasta gamma di settori, come, per esempio, quello relativo all'energia, all'automazione industriale, alla chimica, all'industria manifatturiera e molti altri.
In linea generale, questo ruolo richiede competenze di analisi avanzate e la capacità di sviluppare soluzioni efficaci per garantire il corretto funzionamento degli impianti.
Le responsabilità del Commissioning Engineer possono variare a seconda del settore e del tipo di impianti su cui opera, ma solitamente possono comprendere:
Solitamente, il Commissioning Engineer possiede una laurea in Ingegneria, tipicamente in Ingegneria Meccanica o Elettrica. Dovrebbe disporre, inoltre, di una serie di competenze trasversali, tali da consentirgli di svolgere efficacemente le proprie responsabilità.
Alcuni esempi di queste possono essere:
Fonti