Il Chief Operating Officer (COO), o Direttore Operativo, è un dirigente di alto livello che, solitamente, si trova al secondo posto nella gerarchia aziendale, subito dopo il CEO (Chief Executive Officer). Tipicamente, egli si occupa della pianificazione della strategia aziendale e del monitoraggio dei risultati aziendali. Si tratta di un ruolo altamente complesso che richiede uno skill set molto ampio: egli deve infatti supervisionare tutti i comparti aziendali, da quelli più operativi a quelli maggiormente strategici.
Il Chief Operating Officer ha un rapporto diretto con il Consiglio d'Amministrazione e interagisce con figure di alto profilo come il CIO (Chief Information Officer), il CMO (Chief Marketing Officer), il CFO (Chief Financial Officer) e il CDO (Chief Digital Officer). Una delle sue principali responsabilità è guidare i collaboratori verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali, garantendo ai clienti e agli stakeholder un'efficace operatività dell'azienda.
Il Chief Operating Officer coordina una serie di compiti centrali che, pur con leggere variazioni in base all'organizzazione e al settore di riferimento, di solito comprendono:
Non esiste un percorso formativo specifico per diventare Chief Operating Officer, poiché solitamente egli si forma attraverso l’esperienza consolidata nel settore in cui opera. Di solito, il COO avanza gradualmente all'interno della struttura aziendale, accumulando una vasta conoscenza delle pratiche, delle policy e delle procedure dell'organizzazione.
Tuttavia, per assumere tale posizione, è generalmente richiesta una laurea in Economia o Ingegneria. Spesso, il COO ha anche conseguito un Master in Gestione delle Operazioni o un Master in Business Administration.
Tra le competenze che questa figura dovrebbe possedere si possono trovare:
Fonti