L'Architetto è una figura professionale che svolge un ruolo cruciale nella progettazione, realizzazione e ristrutturazione di spazi e strutture. Attraverso la fusione di creatività e conoscenze tecniche, l'Architetto traduce idee e concetti in edifici funzionali e sostenibili.
In linea generale, egli è responsabile della concezione, del design e della realizzazione di progetti architettonici. Combinando la sua visione e le sue competenze tecniche, egli crea ambienti in grado di soddisfare le esigenze estetiche, funzionali e strutturali dei suoi clienti.
Solitamente, l'Architetto opera all’interno di studi di architettura, che possono occuparsi di diverse tipologie di progetti, come la realizzazione di abitazioni private o lo sviluppo di edifici commerciali complessi. Può poi lavorare per enti governativi o istituzioni pubbliche, contribuendo alla pianificazione urbana, alla conservazione del patrimonio storico e alla realizzazione di infrastrutture pubbliche. Inoltre, può essere inserito presso imprese di costruzione, aziende di sviluppo immobiliare o produttori di materiali da costruzione.
A seconda della specializzazione conseguita da questo professionista si parlerà di:
In linea generale, è possibile che alcuni professionisti abbiano competenze e interessi in più di un settore, combinando così diverse specializzazioni nel proprio lavoro.
Nello svolgimento della sua attività, l’Architetto è solito interfacciarsi con altre figure tecniche quali Ingegneri, Urbanisti, Interior Designer e professionisti di vario tipo per garantire la qualità, sicurezza e integrità del progetto.
L'Architetto è dunque il professionista esperto in progettazione urbanistica, edilizia e architettonica. Egli si occupa di seguire con attenzione tutte le fasi dei progetti di cui è responsabile, partendo dalla fase di ideazione delle strutture fino a quella di realizzazione.
Tra le attività principali svolte da questa figura si possono menzionare:
Per diventare Architetto, è generalmente richiesta una laurea in Architettura, tramite la quale si possono apprendere nozioni in ambito di progettazione, strutture, tecnologia delle costruzioni e sostenibilità. Conseguendo una laurea magistrale in questa disciplina, è poi possibile sostenere l’esame di abilitazione alla professione e ottenere il titolo di Dottore in Architettura.
Le competenze di questo professionista vanno oltre le conoscenze tecniche e includono anche aspetti creativi e comunicativi. Tra queste si possono infatti trovare:
Fonti: