L’Airworthiness Engineer è una figura professionale che opera nel ramo dell’ingegneria che si occupa della progettazione di aeromobili: l’ingegneria aeronautica. In particolare, egli si assicura che i velivoli realizzati siano in grado di volare, ossia di staccarsi da terra e sostenersi in aria tramite l’applicazione di principi propri della fisica. Inoltre, solitamente, è a questo professionista che viene demandato il compito di garantire il rispetto delle normative aeronautiche previste in ambito di progettazione e produzione di aeromobili.
In termini di conoscenze, si può dire che per l’Airworthiness Engineer sia indispensabile possedere nozioni in campo aerodinamico, soprattutto per quanto riguarda la struttura e il design dei velivoli. Al fine di garantire l’aeronavigabilità, egli dovrebbe conoscere a fondo i sistemi generalmente installati a bordo degli aeromobili, ne dovrebbe comprendere l’interfaccia e il loro funzionamento. Inoltre, per poter produrre certificati e report, dovrebbe avere dimestichezza anche con le procedure di sicurezza dei vari sistemi.
Ottenere certificati di aeronavigabilità rappresenta una condizione fondamentale per tutti gli aeromobili: esserne sprovvisti significa di fatto non avere l’autorizzazione a volare. Ne consegue che il lavoro svolto dall’Airworthiness Engineer riveste un’importanza fondamentale per le aziende operanti in questo settore e fra i compiti generalmente svolti da questo professionista si possono menzionare:
Per ricoprire la professione di Airworthiness Engineer è consigliabile conseguire una laurea in Ingegneria Aeronautica. Principi di fisica, nozioni ingegneristiche e concetti di matematica risultano indispensabili per chi ambisce a intraprendere una carriera in questo settore.
Infine, tra le competenze solitamente associate alla figura di Airworthiness Engineer si trovano:
Fonti